Marco Pastorino Architetto, Progettazione, Riqualificazione, Consulenza e Ristrutturazione a Verona:
L’Architetto Marco Pastorino esegue progetti per nuove costruzioni, ristrutturazione e ampliamenti, riqualificazione energetica e consulenza tecnica a Verona e Provincia.
– Laurea Magistrale – Politecnico di Milano.
– Progettista Ceritificato Passivhaus Institute.
– Abilitato alla Diagnosi e Certificazione Energetica – D.P.R. 75/2013.
– Esperto BIM.
– Coordinatore per la Sicurezza in Fase Progettuale (CSP) e in Fase Esecutiva (CSE) – D.lgs 81/2008.
– CTU Presso il Tribunale di Verona.
– Commissario in Commissione Parcelle Presso l’Ordine degli Architetti PPC di Verona.
– Membro della Commissione CTU presso l’Ordine degli Architetti PPC di Verona.
In Breve
Marco Pastorino è nato a Milano nel 1968, dopo il diploma al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Verona si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milanohttps://www.polimi.it/ con una tesi sul Sistema Territoriale Metropolitano Verona Mantova. Ha partecipato ai lavori di restauro della Torre Campanaria della Basilica di San Zeno in Verona e del Sacello di San Benedetto presso la medesima Basilica. Ha collaborato alla progettazione preliminare ed esecutiva per la realizzazione del parcheggio interrato presso l’Arsenale Austriaco di Verona. Ha esperienza più che ventennale nell’utilizzo di sistemi software per l’architettura e l’edilizia (Autocad 2D e 3D, AllPlan, Cinema 4D, BCM, ACCA). Ha collaborato con vari studi di architettura e ingegneria. E’ stato per più di 10 anni (2004 – 2016 ca.) docente e consulente per la casa software Nemetschek per le applicazioni informatiche integrate per l’architettura (BIM). E’ Progettista Certificato dal PassivHaus Institute. E’ abilitato all’elaborazione della diagnosi energetica e della certificazione degli edifici (DPR 75/2013), al loro efficientamento e alla progettazione di edifici passivi e a basso consumo energetico (NZEB). E’ abilitato come Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progetto e di Esecuzione come da D. Lgs. 81/2008. Dal 2018 è CTU presso il Tribunale di Verona. Dal 2022 è Commissario della Commissione Parcelle dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona e Provincia. Dal 2023 è Professional Partner nei Professionisti Tecnici Partner 24 del Il Sole 24 Ore. Dal 2024 è membro della Commissione CTU dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona e Provincia.
I Nostri Servizi
L’Architetto Marco Pastorino propone Servizi di Progettazione Architettonica, Ristrutturazione e Ampliamento di Immobili Esistenti, Progettazione di Interventi per la Riqualificazione Energetica degli Immobili al fine di aumentare il Risparmio Energetico nell’utilizzo degli stessi. L’Architetto Marco Pastorino opera a Verona, Provincia e nelle città limitrofe (Padova, Vicenza, Mantova).
Progettazione Architettonica:
Progettazione di Nuova Costruzioni ed Edifici Residenziali, Commerciali e Direzionali. Ristrutturazione, Ampliamenti e Sopraelevazioni di edifici esistenti anche con l’utilizzo di Bonus Volumetrici (Veneto 2050, Protocolla Itaca, etc.) e Bonus Fiscali. Computo Metrico Analitico per la programmazione precisa della spesa e controllo del Computo a Consuntivo delle Imprese. Progetto di Arredamento di Interni e Progettazione di Interni con Arredi su Misura.
Riqualificazione e Risparmio Energetico:
Si Progettano Nuovi Edifici e Strutture in Legno, Edifici con Progettazione Bioclimatica, con Protocollo Casa Passiva e NZEB (Edifici ad Energia Quasi Zero). Si esegue la Riqualificazione Energetica (Retrofit) e il Risanamento di edifici esistenti. Si propone la Diagnosi Energetica di edifici esistenti al fine di progettare gli interventi di riqualificazione. Si fanno Consulenze su Comfort Abitativo e Risparmio Energetico, anche a domicilio.
Consulenza Tecnica Professionale:
Perizie, Consulenza Tecnica di Parte (CTP) e Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU), vai alla sezione dedicata al seguente link.
Ricerche d’Archivio:
Ci occupiamo di Ricerche Storiche per la Relazione Filologica nel Restauro dei fabbricati e per la valutazione delle preesistenze. Eseguiamo Ricerche Archivistiche per il controllo e la verifica della Consistenza Immobiliare e per la Verifica dello Stato Legittimo degli Immobili. Eseguiamo ricerche e controlli approfonditi presso gli Archivi Comunali, gli Archivi Notarili, gli Archivi del Catasto Terreni e Catasto Fabbricati, presso l’Archivio di Stato e la Conservatoria dei Registri Immobiliari.