Riqualificazione Energetica Immobiliare Perché…

Pubblicato il Pubblicato in Riqualificazione

Arch. Marco PastorinoFornire chiare e utili informazioni in merito alle tematiche di riqualificazione energetica degli immobili è un punto fondamentale per tutti coloro che si occupano oggi di patrimonio edilizio, soprattutto se nel dare le dovute indicazioni e garanzie ci si espone in prima persona nei confronti degli utenti per i quali si gestisce il patrimonio immobiliare.

Gli immobili invecchiano e il prezzo dell’energia è in continuo aumento. Tra gli inquilini iniziano a farsi strada domande e richieste in merito alla riqualificazione energetica. Ma in un periodo di crisi economica quale quello attuale la propensione a spendere è poca, risulta quindi necessario spiegare perché e quando un intervento di riqualificazione energetica si possa dimostrare conveniente e come debba essere attuato per risultare poi realmente utile e duraturo.

Ricordiamo infatti che qualsiasi intervento non si dimostri duraturo per lo meno per quanto programmato, magari perché eseguito con troppo economia, si rivela spesso, nel tempo, uno spreco di risorse e una fonte di spese impreviste nel futuro, in sostanza un danno.

Sostanzialmente pianificare un intervento di riqualificazione energetica, magari integrato ai normali e necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, può portare a risultati positivi sotto vari punti di vista:

In primis possiamo ottenere un abbattimento dei costi in bolletta. Considerando la somma dei consumi per il riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, i servizi collettivi e gli impianti, è possibile ottenere un risparmio fino al 50 – 70%;

In secondo luogo puntando ad interventi con un veloce tempo di ammortamento possiamo usufruire a breve termine delle quote di risparmio generate, ovvero avere costi di gestione minori.

In terzo luogo ci rendiamo più indipendenti da forme di energia fossile destinate ad aumentare di prezzo

E quarto, oltre all’ottenimento di un migliore comfort abitativo, otteniamo un tangibile aumento del valore dell’immobile sul mercato.

In pratica otteniamo un immobile che consuma meno e meno dipendente da fonti energetiche esterne, manutenuto e quindi meno esposto ad imprevisti in futuro, con un più alto valore di mercato e al riparo dalle svalutazioni che sempre più velocemente colpiranno immobili non riqualificati che si porranno ai margini del mercato immobiliare.

Modi di intervenire ce ne sono ovviamente molti e vanno valutati caso per caso ma una cosa è imprescindibile, la corretta procedura per una riqualificazione che porti a risultati utili, duraturi e significativi.

La corretta maniera di procedere comporta, in seguito ad una approfondita e corretta analisi energetica del sistema edificio impianto, la limitazione delle perdite energetiche tramite coibentazione, il controllo delle infiltrazioni d’aria e quindi delle chiusure, e, solo in ultima istanza, la revisione degli impianti che andranno calibrati solo sul nuovo edificio a riqualificazione avvenuta, diversamente, agendo prima sugli impianti, si rischiano sperperi di denaro per ottenere risultati poco performanti e duraturi e non risolutivi delle reali problematiche.

Sul lato economico è nostra ferma convinzione che si debbano tarare gli interventi di riqualificazione in maniera da ottenere rate accessibili e di non troppo peso, questo è sicuramente uno dei parametri progettuali che sarà responsabile delle scelte di riqualificazione.

Il nostro Studio si occupa di riqualificazione e retrofit di qualsiasi tipologia di immobile, dalla singola abitazione al grande condominio. Ci avvaliamo di una rete collaudata di professionisti con cui collaboriamo in modo da poter offrire una progettazione integrata che, in maniera sinergica, è in grado di minimizzare gli sprechi e massimizzare i risultati. In caso il condominio lo richieda siamo organizzati per fornire contatti con società di finanziamento e/o banche che operano prevalentemente nel campo della riqualificazione di condomini, non vi è in tal caso un complesso iter di valutazione per poter usufruire di eventuali mutui.

In ultimo non sono da dimenticare gli incentivi fiscali, e di altra tipologia, in grado di rendere oggi ancora più conveniente l’intervento.

A disposizione per qualsiasi chiarimento e delucidazione:

Marco Pastorino Architetto

info@marcopastorino.com

 

Un pensiero su “Riqualificazione Energetica Immobiliare Perché…

I commenti sono chiusi.