Formazione Continua

Nella vita di un professionista l’aggiornamento è fondamentale. Stare al passo con la tecnologia e, meglio, respirare “lo spirito del tempo”, è indispensabile per poter rispondere nella maniera più appropriata alle esigenze della committenza. Dal 1992 ho sempre frequentato con regolarità fiere e manifestazioni del settore, in particolare Il Salone del Mobile di Milano, la Triennale di Milano, la Biennale d’Arte di Venezia, la Biennale di Architettura di Venezia, Il SAIE di Bologna, KlimaHouse di Bolzano. Oggi la formazione è obbligatoria, trovo quindi opportuno pubblicare gli attestati di frequenza dei corsi e dei convegni a cui partecipo per poter fornire immediatamente, a chi volesse interpellarmi, un’idea sugli argomenti che seguo e su quali siano i campi tecnico scientifici nei quali sto indirizzando la mia professionalità.

2016

I Procedimenti Edilizi

Verona, Novembre 2016

Aggiornamento sui procedimenti edilizi alla luce delle nuove variazione normative in materia. CIL, CILA, SCIA, DIA (ora sostituita in toto dalla SCIA) e Permesso di Costruire nel rispetto delle normative sulla sicurezza, antisismiche, antincendio, igienico sanitarie e nel rispetto dei vincoli (D. Lgs 42/2004)

link al programma del corso

 

I procedimenti edilizi

La Consulenza Tecnica di Parte (CTP)

Verona, Febbraio 2016

Formazione Tecnica Giuridica con l’arch. Romolo Balasso, inerente la figura del Consulente Tecnico di Parte e del Consulente Tecnico del Giudice in ambito giudiziale fondamentale per poter assistere il cliente in qualsiasi controversia giudiziale e stragiudiziale che coinvolga aspetti tecnici quali ad esempio, vizi dell’opera, confini, servitù, etc.

Link al sito Tecnojus

La Consulenza Tecnica di Parte - CTU

2015

 

Edilizia Privata

Verona, ottobre 2015

Seminario formativo sulle nuove procedure dopo il D.L. “Sblocca Italia” e la relazione tecnica di asseverazione. Sintesi dei contenuti: Ampliamento della definizione di “manutenzione straordinaria”; Comunicazione inizio lavori asseverata; Interventi di ristrutturazione edilizia sottoposti a permesso di costruire; Permesso di costruire in deroga anche alle destinazioni d’uso; Termini per inizio e fine lavori; Segnalazione certificata di inizio attività per varianti non essenziali ad interventi assentiti da permesso di costruire; Disciplina del mutamento della destinazione d’uso.

Link alla pagina dell’argomento

Seminario Edilizia Privata

REbuild 2015

Riva del Garda (TN), Giugno 2015

Convention Nazionale sulla innovazione della riqualificazione e della gestione immobiliare tenutosi a Riva del Garda (TN) il 25 e 26 Giugno 2015. Due giornate intense di appuntamenti per fare il punto sullo stato dell’arte della riqualificazione in Europa. Un abitazione al minuto da ristrutturare da qui al 2050 per rientrare nei parametri di sostenibilità. Sono state analizzate soluzioni  innovative tecniche, finanziarie ed organizzative capaci di creare nuovo sviluppo, una nuova ricchezza economica, sociale ed ambientale.

Link alla pagina dell’evento
Link al programma dell’evento

REbuild 2015

REbuild 2015

Come Cambiano APE e Verifiche di Progetto – Contabilizzazione del Calore

Verona, Aprile 2015

Nuove modalità nella redazione dell’Attesto di Prestazione Energetica (APE) degli edifici in seguito ai nuovi decreti attuativi della Legge 90/2013 e all’aggiornamento delle UNI-TS 11300. La Nuova Classificazione, Rilievo della Geometria, Ponti Termici nel calcolo. Contabilizzazione del calore (UNI 10200) e obblighi di Legge per i condomini con impianto centralizzato. Modalità di contabilizzazione del calore. Modelli di Calcolo.

Link alla pagina per l’APE
Link alla pagina della Contabilizzazione

Come cambiano APE e verifiche di progetto dal 1° Luglio

La Contabilizzazione del Calore

 

MAG Verona 2015 – Ripensare la Città Contemporanea

Verona, Aprile – Maggio 2015

Laboratorio sulla città contemporanea con Anna di Salvo, Sandra Bonfiglioli (Politecnico di Milano) e Ada Maria Rossano. Un’analisi per comprendere “nuovamente” la società in cui ci troviamo, capirne le dinamiche e proporre delle soluzioni al vivere contemporaneo. Analisi della città come aggregazione di persone e analisi delle dinamiche per ri-cercare una nuova via di convivenza tra gli esseri.

Link al programma del laboratorio

MAG Ripensare la Città

MADE Expo 2015 – Ristrutturazioni Edilizie: finanziare l’efficienza energetica

Milano, Marzo 2015

Convegno presso l’Area “Building Smart” di Expo 2015 a Milano. Gli interventi di ristrutturazione stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante all’interno del mondo dell’edilizia e questo trend è destinato a crescere negli anni futuri. Sarà quindi di fondamentale importanza riuscire a promuovere l’efficienza energetica anche per quanto riguarda le ristrutturazioni sia che esse vengano implementate in un unico intervento, sia che esse vengano implementate con un approccio step-by-step.

Link al programma del sito

MADE Expo 2015

MADE Expo 2015 – PassivHaus in Italia: a che punto siamo?

Milano, Marzo 2015

Convegno presso l’Area “Building Smart” di Expo 2015 a Milano. Il convegno, introdotto e coordinato dal giornalista Alfredo Martini – direttore di “Civiltà di Cantiere“, ha permesso di fare un bilancio ragionato sullo standard Passivhaus in Italia tramite l’intervento dei più importanti attori in ambito italiano sulla Passivhaus. Sono intervenuti Ruben Erlacher, Norbert Lantschner, Francesco Nesi e Gionata Sancisi.

Link al programma del convegno

Passivhaus a che punto siamo

 

Corso di Costruzioni di Legno, IUAV – Laner

Venezia, IUAV, Marzo – Maggio 2015

Corso di aggiornamento scientifico e professionale intensivo di 48 ore più esame finale di specializzazione nell’utilizzo di strutture di legno. Il corso si è tenuto a Venezia presso la sede dello IUAV ed è stato coordinato dal prof. Franco Laner. Si è visto il corretto approccio normativo e tecnico per operare con le strutture di legno. Si sono viste le patologie del materiale e le caratteristiche chimico fisiche dello stesso.

Link al programma del corso

Franco Laner - Strutture di Legno, IUAV Venezia

Legno & Edilizia – Edilizia Pubblica e Privata in Legno

Verona, Febbraio 2015

Convegno di una giornata sulle strutture e sull’edilizia in legno. Progetto, Strutture, Fisica e Tecnologia, questi i quattro ambiti tematici toccati dal convegno. Il Convegno è stato introdotto e coordinato dal Prof. Franco Laner. Si è parlato di legno ma anche di edilizia 2.0, ovvero di come l’utilizzo del BIM possa rappresentare una scelta competitiva nella realizzazione di strutture in legno.

Link alla pagina del Convegno

Convegno Legno Edilizia Verona Febbraio 2015

 

Istituto Superiore per la Costruzione in Legno

Verona, Gennaio 2015

Convegno formativo di una giornata sulle costruzioni di legno. Tipologie e modalità di realizzazione delle strutture di Legno. Qualità strutturali del legno. Patologie e degrado. Interventi di recupero su strutture di legno. Il convegno, tenuto da Almerico Ribera, ha illustrato compitamente le tematiche inerenti l’utilizzo del legno per le costruzioni edili.

Link al programma del convegno

Istituto Superiore per la Costruzione in Legno, Ribera Formazione

 

2014

Ingegneria Forense – Corso di formazione per consulenti tecnici (CTU) (CTP)

Milano, Ottobre – Dicembre 2014

Corso intensivo di 68 ore per la preparazione al ruolo di Consulente Tecnico del Giudice (CTU) e di parte (CTP). Incontro con i giudici del tribunale di Milano e con consulenti di provata esperienza per delineare i compiti e le qualifiche per affrontare le operazioni di consulenza tecnica per il Giudice o di parte.

Link al sito del corso
Link al programma del corso

Ingegneria Forense - Corso di formazione per consulenti tecnici (CTU) (CTP)

Master in Europrogettazione 2014 – 2020 – Fondi Europei e Finanziamenti

Verona, Dicembre 2014

Corso intensivo di 36 ore in Europrogettazione, tecniche e metodi per affrontare le tematiche legate alla programmazione Europea 2014 – 2020. Novità sui programmi Europei 2014 – 2020. Metodi per accedere ai finanziamenti Europei, tipologia di finanziamento e modalità di gestione di un bando europeo. Fondi strutturali e fondi diretti.

Link al sito del corso
Link al Europe Project Forum

MASTER EUROPROGETTAZIONE 2014-2020

Edifici a Basso Consumo. Tecnologie e Casi Studio

Verona, Novembre 2014

Seminario Tecnico sulla riqualificazione energetica degli edifici. Casi studio e metodologia di intervento per la realizzazione di edifici ed interventi a basso consumo energetico. Casa Passiva, Casa Clima, protocolli di certificazione Leed e altri. Il seminario è stato presentato e coordinato dall’arch. Gaia Bollini.

Link alla pagina dell’evento

Edifici a basso consumo tecnologie e casi studio

 

Rinnovare l’Edilizia Scolastica

Verona, Ottobre 2014

Convegno sulla riqualificazione edilizia con focus sull’edilizia scolastica e problematiche ad essa annesse. E’ stata esaminata la situazione dell’edilizia in Italia dal punto di vista energetico e sono state viste modalità di recupero (retrofit) ed esempi di intervento.

Link alla pagina dell’evento

Convegno rinnovare l'edilizia scolastica

Progettare un intervento di recupero e riqualificazione, CasaClima R

Verona, Seminario Tecnico, Settembre 2014

Perché e come affrontare la tematica della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Il 60 – 70% del patrimonio edilizio nazionale risale a prima degli anni ’90 e presenta quindi notevoli problematiche in termini di prestazioni energetiche. Casa Clima R è uno dei protocolli di retrofit per la riqualificazione energetica degli edifici.

Link alla pagina dell’evento

Progettare un intervento di recupero e riqualificazione

 

Energie per il Veneto
Verso un futuro smart

Verona, Giugno 2014

Il convegno è stato dedicato al “Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, il Risparmio e l’Efficienza Energetica”,  adottato dalla Giunta della Regione Veneto con deliberazione n. 1820/2013, e al Patto dei Sindaci (PAES) che costituisce uno dei fondamentali strumenti di attuazione dello stesso Piano sul territorio.

♦ Link al sito del Patto dei Sindaci.
♦ Settimana per l’energia sostenibile
Piano d’azione per l’energia sostenibile del Veneto (PAES)

Convegno Energie per il Veneto

 

Tecnico Certificatore Energetico ai sensi del DPR 75/2013

Verona, Giungo – Settembre 2015

Corso di specializzazione di 80 ore più superamento dell’esame finale per l’abilitazione alla redazione di diagnosi energetiche degli edifici e di redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica degli edifici come previsto dal D.P.R. 75/2013 -Regolamento recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici, a norma dell’articolo 4, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

certificazione energetica degli edifici come da DPR 75/2013

Corso Progettista e Consulente Certificato PassivHaus

Verona, Aprile – Giugno 2014

Corso intensivo di 88 ore con esame finale per l’acquisizione delle competenze richieste dal PassivHaus Institute di Darmstadt per la realizzazione di edifici secondo i loro standard di altissima efficienza energetica. Si è appreso come realizzare un involucro privo di ponti termici e a tenuta all’aria e si è analizzato come, e con quale tipologia, realizzare gli impianti.

Link alla scheda sul sito PassivHaus.

PassivHaus attestato

Green Nord Est 2014

Padova, Gennaio 2014

Convegno di due giorni presso la Camera di Commercio di Padova su tematiche inerenti la progettazione complessa, la progettazione sostenibile e le possibilità di gestire la progettazione usufruendo delle opportunità date dai fondi della programmazione europea 2014 – 2020.

link al programma di Green Nord Est 2014

Green Nord Est 2014 Padova